Ancora fumo lento (Toscano Garibaldi)

4370391937_ce75e771c2

Buongiorno a tutti ragazzi, oggi vi scrivo dall’ufficio mentre sto facendo un lavoro di scansione abbastanza noioso, ma fino a che si viene pagati si lavora e basta (o almeno io la penso così). Ieri vi avevo promesso un articolo su un fumetto che sto leggendo, ovvero “Hook”, ma non mi convinceva per nulla e non mi sembrava abbastanza interessante, quindi, quale cosa migliore se non

continuare con le recensioni sul fumo lento? (che tra l’altro sono quelle che riscuotono più successo lol).

Quindi ho preso la palla al balzo per parlarvi di un Toscano che mi ha accompagnato molto durante il periodo in cui ho vissuto a Milano, ovvero il “Toscano Garibaldi”. Da molti viene definito come un sigaro “da battaglia” forse per il nome o più probabilmente perchè può essere fumato davvero in qualsiasi condizione, per esempio con una temperatura di 0° e la neve che scende, come ho fatto io e devo dire che sia l’accensione che la combustione non hanno avuto alcun tipo di problema, tanto che mi sono stupito del fatto che pur essendoci queste condizioni il sigaro mi ha regalato una fumata continua senza spegnersi e facendomi sentire comunque in bocca tutti i suoi aromi. Ecco, il sapore che ci lascia durante e dopo la fumata è molto diverso rispetto ad un Antico o a un Soldati perchè molto più secco, diretto e senza pretese, ci fa capire che stiamo fumando un sigaro che vuole farci sentire il gusto del tabacco senza alterarne la consistenza; anche il fumo è diverso, molto più grigio scuro e meno corposo rispetto ai suoi simili, questo probabilmente perchè si tratta di un esemplare fatto a macchina e con una stagionatura di 6 mesi, quindi la metà dei sigari che abbiamo visto sino ad ora.

Insomma, un sigaro per coloro che stanno iniziando ad entrare nel mondo del fumo lento e non hanno paura dei gusti decisi e relativamente forti, o per chi, come me vuole farsi una fumata anche quando il tempo non lo consente.

2 Comments

Rispondi

