Smartphone ovunque! (vi prego fermatevi)

smartphones_322

Siamo venerdì, sono in ufficio e ad un tratto mi viene un lampo e dico: “perchè non fare un post che parli delle nuove uscite nel campo smartphone?”, semplice, perchè è impossibile, ora mi spiego meglio. Io sono nel campo della telefonia orma da 5 anni se non qualcosina di più quindi diciamo che ne ho visti di modelli, e per farvi capire, il mio primo cellulare è stato

un Sendo che aveva ancora lo sportello che copriva i tasti, poi sono passato al classico Nokia 3310 e a molti altri; il problema è che fino a 3 anni fa lo sviluppo era costante ma diciamo “contenuto”, quindi uscivano nuovi modelli ogni 4/5 mesi se non di più, mentre ora la situazione sta diventando davvero ridicola, per farvi un esempio; fine aprile 2013 usciva il Samsung s4, neanche era uscito a momenti che erano già pronte la versione LTE, l’S4 Mini e poco tempo dopo è arrivato l’S4 Active, insomma, un susseguirsi di varianti di un solo modello, ovviamente stessa cosa più o meno è successa con il Note2.

Quindi fermiamoci un attimo a riflettere su queste scelte di mercato, perchè le compagnie telefoniche hanno tutta questa fretta di mettere in commercio nuovi terminali in così poco tempo? Perchè questi stessi terminali si assomigliano tra di loro ma hanno prezzi esageratamente diversi? Io mi sono convinto che sia una strategia commerciale, ovvero, non dare tempo agli acquirenti di comprare un terminale che subito ne esce uno simile con una cavolata in più, basti pensare adesso all’uscita dell’ S5, che differenze abbiamo tra S4 e S5, quasi nulle, come quelle tra iPhone 5 e 5S, tutte trovate commerciali nulla più,per far si che gli utenti dopo aver comprato il cellulare a prezzo pieno lo rivendano ad un prezzo minore (tipo da 500 lo vendono a 300) e riuscendo così guadagnarci sull’acquisto del nuovo. Molti non vogliono credere a questa cosa perchè sostengono (creduloni) che ci siano differenze davvero sostanziali tra un modello e l’altro, ma se andiamo a vedere le specifiche (quelle vere, non quelle che fornisce l’azienda), spesso si finisce con lo scoprire la ugualianza tra i terminali, magari qualche accortezza ma nulla che giustifichi il prezzo, perchè infondo lo sappiamo, il 75% del prezzo lo fa la marca, se non di più.  Quindi quello che vorrei farvi capire è che non dobbiamo farci abbindolare dalle cose che dicono i produttori, perchè ovviamente cercano di tirare acqua al loro mulino, bisogna pensare con la propria testa e quindi capir che se anche rimaniamo indietro di un modello non è detto che sia una cattiva scelta.

6 Comments

  1. Sante parole, alla fine ho comprato il mio primo smartphone (dopo attenta ricerca di mercato in cui ho lasciato qualche neurone)..non è per niente un nuovo modello ma sembra avere ciò che mi serve. Speriamo bene e intanto tutta la mia stima a te che lavori in questo strano mondo! 😉

  2. Da quello che noto le differenze tra uno smartphone e l’altro ci sono, ma non abbastanza da giustificarne un rimpiazzo: ma avere l’ultimo smartphone è sostanzialmente una questione di moda e di fanatismo nei confronti di un brand, d’altronde quante persone sfruttano davvero le potenzialità dei loro telefoni? Io personalmente rimango con il mio Iphone 4 acquistato nel 2010, che continua ad essere migliore della maggior parte dei telefoni in cui mi imbatto.
    Io credo che il significato di spendere molto per un telefono sia proprio il contrario di quello che la moda ci suggerisce: un buon telefono (perlomeno Iphone) dura molto di più, quindi ha più senso non sostituirlo. I telefoni di un tempo dopo un anno e mezzo già facevano il via vai con l’assistenza.

Rispondi

