Nexus 5: Una settimana assieme

Buongiorno a tutti e come sempre buon inizio settimana, speriamo possa portare buone nuove. Oggi sono quì per parlarvi della mia esperienza con Nexus 5, il top di gamma della famiglia Nexus che sicuramente tutti voi conoscerete, quindi, partiamo subito.

Per prima cosa, io ho provato la versione bianca da 16 GB acquistata ovviamente su Stokisti ad una cifra davvero ottima (279 euro). Arrivatomi il terminale ho voluto subito

vedere quanto stava per la prima accensione e devo dire che con mia sorpresa è stato più lento di quel che mi aspettavo, certo bisogna tenere conto del fatto che fosse la prima accensione, ma ha superato i 20 secondi, a mio modo di vedere sono troppi visto quanto si elogia la velocità e soprattutto la “leggerezza” del sistema operativo all’interno di N5, non fraintendetemi, dopo essersi acceso il terminale in versione “vergine” (senza sblocchi ne rom) è davvero molto veloce e ha delle prestazioni ottime m all’inizio (e anche nelle accensioni successive) arranca un pò. Dopo l’accensione il terminale si presenta con il nuovo KitKat 4.4.2 che “gira” perfettamente e senza problemi.

Mi permetto di fare una piccola riflessione su Kitkat. Ormai ho visto android nei suoi vari passaggi, da ginger a icecream a jelly, e in tutti questi anni non hanno mai dato un cambiamento significativo ad una cosa così stupida come le icone, non è che magari sarebbe ora di farlo? Dopo diversi anni, sempre le stesse iniziano un pò a stufare.

Andando avanti, sicuramente una cosa che mi è piaciuta molto è il fatto di avere una pagina della home dedicata a Google Now (si, si poteva avere anche in altri terminali) che ci mostrerà le notizie che più ci interessano, le previsioni meteo e la “maps” che può perfino indicarci dove abbiamo parcheggiato la macchina (ammetto che questa cosa mi ha fatto impazzire), inoltre possiamo effettuare subito una ricerca su google utilizzando la tastiera o la ricerca vocale (che funziona in maniera perfetta). Il processore, uno Snapdragon 800, ci fa passare da un’applicazione all’altra senza problemi e in maniera fluida, riesce a gestire tranquillamente tutti i giochi nel playstore (io ho provato clash of clans e alcuni giochi di sport) e si comporta in maniera ottimale con qualsiasi launcher che installeremo (provati Nova Launcher, Buzz, Atom e Next). La fotocamera è da 8Mpx ma non lasciatevi ingannare, perchè come ho provato, fa delle foto davvero molto belle (come questa quì sotto) sia in presenza di luce che non, inoltre i video vengono registrati in hd con un’ottima risoluzione che non lascia spazio alla “sgranatura” o sfarfallii.

1549315_1478848708998419_5393247825115964254_n

Ovviamente c’è anche qualche lato negativo, come la batteria, pur essendo da 2300 mAh non riesce a durare una giornata intera se lo utilizzeremo in maniera costante (quindi social, what’s up, youtube e via così); sicuramente un punto a suo sfavore purtroppo, da un lato la potenza data dal processore, ma dall’altro la poca durata data dalla batteria. Continuando, una cosa che mi ha davvero fatto dannare è l’antenna (premetto che utilizzo vodafone), appena entravo in alcune stanze della struttura in cui lavoro il segnale se ne andava e spesso e volentieri succedeva che quando ritornavo nei punti in cui c’era campo la barra del segnale comunque rimaneva a zero. Certo lo so che con le rom si può fixare questo problema, ma non dimentichiamo che ci sono persone che non sanno effettuare queste operazioni e che quindi potrebbero irritarsi avendo tra le mani un prodotto non ottimizzato (come ormai sembrano essere il 90% dei prodotti sul mercato).

Detto questo, sicuramente un terminale da consigliare a coloro che vogliono cimentarsi nel modding (come tutti i prodotti di mamma Nexus) , senza dimenticare però che siamo in presenza di un cellulare che ha delle ottime peculiarità anche sotto l’aspetto multimediale e a livello di prestazioni.

4 Comments

Rispondi

